La gestione delle locazioni comporta alcuni rischi, sia per i proprietari delle case in affitto ad Ivrea, Canavese ed Eporediese, che per i conduttori: quando i termini dell’accordo sono poco chiari, ad esempio, si può andare incontro ad una serie di problematiche ed incomprensioni che, a lungo andare, possono mettere a repentaglio la riuscita dell’affare. Anche quello della selezione degli inquilini è un punto fondamentale della trattativa, poiché è importante mettersi al riparo dal pericolo di morosità e, dunque, ottenere garanzie riguardo alla continuità dei pagamenti, anche mediante la stipula di assicurazioni sulle locazioni.
Trovare l’inquilino perfetto è il sogno di ciascun proprietario: tutti desiderano trattare con persone serie, responsabili, capaci di fornire valide garanzie economiche, ma non sempre ciò è possibile, e il rischio di ritrovarsi in situazioni spiacevoli, purtroppo, è tangibile. Per tale ragione, oggi è possibile affidare la selezione degli inquilini ad un’agenzia immobiliare competente e qualificata, come Affitti e Affini di Ivrea. Grazie alla sua consolidata esperienza, che ha origine oltre quindici anni fa, la società è in grado di individuare i conduttori più affidabili dal punto di vista finanziario, e che rispecchino pienamente le esigenze del committente. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo la possibilità di danni e perdite economiche, selezionando soltanto inquilini referenziati. Che significa? Che le persone interessate, per poter procedere con la registrazione del contratto di locazione, dovranno possedere alcuni requisiti: busta paga regolare (o dichiarazione dei redditi per i liberi professionisti), assenza di debiti o segnalazioni per mancato pagamento, e soprattutto un profilo che soddisfi i criteri del proprietario. Ad esempio, c’è chi predilige affittare il proprio appartamento soltanto ai lavoratori fuori sede, ai single o alle famiglie, chi opta per gli studenti universitari e chi, al contrario, ottiene maggiori benefici con una locazione temporanea. Dunque, con la collaborazione di Affitti e Affini, è possibile personalizzare la fase della mediazione immobiliare a proprio piacimento, ottimizzando così il proprio tempo e le risorse.
La gestione delle locazioni riguarda anche la scelta della forma contrattuale più adeguata. Attualmente, infatti, è possibile optare per contratti di tipo tradizionale, dalla durata di almeno quattro anni, e rinnovabili per altri quattro, oppure per il classico “3+2”, pensato specificamente per gli studenti universitari. Vi sono, poi, le cosiddette locazioni temporanee, che presentano una durata ben più ridotta, che generalmente non supera i dodici o i diciotto mesi: tali affitti sono riservati, per lo più, ai lavoratori fuori sede, ai turisti, ai ricercatori e a chi, per varie ragioni, è alla ricerca di una sistemazione per un periodo limitato.
E’ importante, inoltre, stabilire attentamente i termini dell’accordo, in modo tale da evitare possibili incomprensioni in futuro: aspetti come l’ammontare della mensilità, i tempi per il rinnovo o la risoluzione anticipata, ed altri dettagli tecnici, vanno messi “nero su bianco”, a garanzia per entrambe le parti. Affitti e Affini, agenzia immobiliare di Ivrea, ha istituito il servizio di consulenza e mediazione per rendere più semplici e veloci le trattative, e per facilitare i rapporti tra proprietari ed inquilini. Ogni operazione viene, infatti, curata da agenti professionisti, con la massima competenza, serietà e trasparenza: nel corso della sua carriera, la società ha gestito centinaia di interventi, anche per conto di studi, imprese edili ed aziende di alto livello, ottenendo così un eccellente prestigio nelle zone di Ivrea, Canavese ed Eporediese.