Di questi tempi, i proprietari di case ed appartamenti in affitto hanno sempre più bisogno di certezze negli affari immobiliari: tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con inquilini morosi, o semplicemente poco affidabili, con conseguenti danni a livello economico. Affitti e Affini, agenzia immobiliare di Ivrea, ha istituito, oltre alla selezione degli inquilini, anche la fidejussione sulla locazione, una vera e propria garanzia per entrambe le parti.
Affittare una casa o un appartamento, come dicevamo, comporta alcuni rischi: non tutti i conduttori, difatti, si rivelano seri e responsabili, e “scontrarsi” con il proprio inquilino può diventare molto dispendioso, sia a livello di tempi, che di energie e risorse economiche. Chi immette sul mercato un monolocale, un bilocale o un trilocale in affitto, ad esempio, sa bene che potrebbe subire delle perdite: c’è chi “dimentica” di versare una o più mensilità, chi provoca danni all’immobile e chi, per altri versi, viene meno agli accordi previsti dal contratto di locazione. In questi casi, la procedura per liberarsi dell’ospite indesiderato è molto complessa e, nelle situazioni più gravi, lo scontro può trasformarsi in una vera e propria battaglia personale e legale. Per questo motivo, occorre premunirsi in tempo contro le peggiori eventualità, ricorrendo ad un’assicurazione per le locazioni, che metta al riparo il proprietario da qualsiasi rischio.
Cos’è la fidejussione sulla locazione? Si tratta di un servizio offerto da Affitti e Affini ed è una vera assicurazione per le locazioni, che garantisce ai proprietari continuità economica e protezione da ogni rischio. Il costo di tale assicurazione è interamente a carico dell’inquilino, e va a sostituire il tradizionale deposito cauzionale: la quota, infatti, equivale ad una mensilità, nel caso di contratti dalla lunga durata (ad es. quattro, cinque o sei anni), mentre risulta lievemente ridotta per le locazioni più brevi.
Come funziona la fidejussione sulla locazione? Se l’inquilino si rivela moroso, l’assicurazione dà diritto ad un rimborso per le mensilità non pagate, fino ad un totale di dodici mensilità. Inoltre, il proprietario avrà la certezza di ritrovare il proprio stabile nelle medesime condizioni, e con le spese condominiali pagate, e avrà a disposizione una quota fino a 2000 euro, da utilizzare per le spese legali in caso di sfratto. Insomma, con l’assicurazione sulle locazioni, il rapporto tra le parti avrà inizio, e terminerà, nel migliore dei modi.
I vantaggi della fidejussione sulla locazione sono molteplici, sia per il proprietario della casa o dell’appartamento in affitto, che per l’inquilino, che potrà investire al meglio il proprio deposito cauzionale. Sottoscrivere l’assicurazione sulle locazioni significa dare inizio ad un rapporto stabile, duraturo e proficuo, eliminando spiacevoli sorprese negli anni a venire: da una parte, infatti, il proprietario potrà vivere con maggiore serenità la fase della mediazione immobiliare, dall’altra, il conduttore avrà modo di dimostrare la propria serietà ed affidabilità. Affitti e Affini, agenzia immobiliare di Ivrea, mette a disposizione dei suoi clienti questo straordinario strumento, ed offre un utile servizio di consulenza immobiliare per la gestione degli aspetti più tecnici, come quelli di carattere legale, fiscale e/o notarile. Con Affitti e Affini, dunque, ogni trattativa non potrà che andare a buon fine.